ricambi 3

FAQ; cioè le domande più frequenti in merito alla rottamazione e demolizione di un veicolo

Che documenti servono?

Per demolire auto Roma servono alcuni documenti; anzitutto, la carta di circolazione che spesso si trova nel porta oggetti della tua automobile. Devi anche recuperare l’attestato di proprietà che, di solito, viene messo assieme a tutti gli altri relativi al veicolo.

Come si fa senza documenti?

Se i documenti necessari per andare a demolire auto Roma non dovessero essere trovati, ti basta recarti dai Carabinieri e fare denuncia di smarrimento. Con questo documento puoi poi proseguire con le operazioni che ti permettono di demolire il tuo veicolo, per qualsiasi motivo tu voglia farlo.

Come viene distrutta la macchina?

Presso un centro in regola, l’automobile viene prima privata di pezzi e delle parti che possono esser utili per riapre altri veicoli uguali o della stessa marca. Di seguito, gli esperti della demolizione devono fare attenzione a rimuovere tutti i componenti che possono esser inquinanti per il terreno e per le fonti di acqua potabile, come sorgenti, pozzi, laghi, bacini idrici, etc. Ciò significa che la batteria, l’olio e anche il carburante devono essere rimossi e smaltiti in maniera corretta prima di mettere il veicolo nel compattatore.

Che cos’è il certificato di demolizione?

Dopo aver fatto demolire auto Roma, il centro autorizzato rilascia un documento che si chiama certificato di demolizione che contiene tutti i dettagli del veicolo e anche il numero di autorizzazione del centro, senza il quale il documento non è valido. Molti centri abusivi rilasciano questo certificato ma è incompleto, ponendoti di fronte a diversi problemi. Alcuni centri non lo rilascino nemmeno, tentando di convincerti che devi andare all’Aci con la targa e basta, ma questo succedeva solo una volta oggi non è più così.

Dove portare il certificato di demolizione?

Il certificato di demolizione assieme agli altri documenti va portato presso lo sportello Aci a te più congeniale per poter procedere con l’eliminazione dal registro dei veicoli della macchina distrutta.

Come funziona con altri veicoli?

Finora si è parlato di automobili ma le stesse cose valgono anche nel momento in cui devi demolire un camper, un furgoncino, una moto etc.