È arrivato il momento di andare da uno psicoterapeuta?

psicologia2Quando si parla di psicoterapia si tratta di un intervento volto a risolvere disturbi emotivi, affettivi e relazionali attraverso l’uso di strumenti psicologici. La psicoterapia può essere individuale, di coppia, familiare e di gruppo. Uno psicoterapeuta Padova può intervenire in diversi ambiti, come per esempio disturbi alimentari, depressione, attacchi di panico, disturbi d’ansia, dipendenze, problemi di autostima, disturbi del desiderio sessuale, frigidità femminile e impotenza maschile, eiaculazione precoce e anorgasmia, dispareunia e vaginismo, problemi di coppia e tanto altro ancora.

Le differenze tra psicologo e psicoterapeuta Padova si basano sul fatto che lo psicoterapeuta è l’unico abilitato a fare psicoterapia, ossia il trattamento finalizzato alla cura dei disturbi psicopatologici. Il lavoro dello psicoterapeuta Padova va più in profondità e si può dire ce come figura professionale egli è molto più preparato dello psicologo rispetto ai temi di psicopatologia e utilizza specifiche tecniche terapeutiche di intervento che ha appreso durante il suo lungo corso di specializzazione e che non possono essere utilizzate dagli psicologi.  A volte però il confine non è di facile individuazione.

Ogni paziente ha bisogni specifici e sintomi propri, dato che ciascuna persona ha la propria storia, il proprio vissuto e il proprio modo di sentire, perciò ogni problematica è unica. La risposta della psicoterapia deve necessariamente rispettare e saper affrontare questa unicità. Per questa ragione, tutti gli psicologi e psicoterapeuti del Centro utilizzano diversi trattamenti terapeutici tre i più efficaci per la persona, per il tipo di disturbo e per il momento specifico, personalizzando il trattamento, anche nella stessa seduta terapeutica.

Spesso chi decide di rivolgersi a un psicoterapeuta Padova lo fa quando la situazione diventa troppo dolorosa o condizionante oppure dopo aver rimandato a lungo uno stato di sofferenza. Oppure, meno frequentemente, si intraprende un percorso per comprendere meglio se stessi e la propria interiorità. Le persone che si rivolgono ad uno psicoterapeuta Padova comprendono che richiedere un aiuto professionale quando serve è un atto di forza anziché di debolezza.

Maggiori dettagli sull’intervento dello psicoterapeuta Padova sono reperibili online sul sito internet del Centro di Psicologia e Psicoterapia all’indirizzo web www.giovannamarianastasi.com