Condizionatore: 3 consigli per sceglierlo e altri 3 per usarlo bene

Come sceglierlo

  1. Quando devi scegliere il tuo nuovo condizionatore d’aria per creare un microclima ottimo in casa tua, tieni presente che avrai bisogno di una certa potenza. Se hai una casa grande da rinfrescare avrai bisogno di un apparecchio potente, al contrario se hai un bilocale non seve che sia particolarmente potente.
  2. Classe energetica. Scegli un condizionatore che abbia una buona classe energetica, meglio se classe A o superiore. Se prendi un condizionatore così significa che l’energia di cui ha bisogno per funzionare è minore rispetto ad altri modelli, così puoi avere un aumento minimo dei consumi che non determina un aumento in bolletta.
  3. Prendi sempre e solo condizionatore che abbaia la possibilità di impostare la temperatura. Non importa se il termostato è digitale o analogico, è sufficiente che ci sia e che possa esser impostata anche manualmente e non sono in modo automatico.

Come usarlo

  1. Filtri dell’aria. È fondamentale chiamare una ditta di assistenza e riparazione condizionatori Roma in modo da controllare i filtri dell’aria e cambiarli se necessario. Prima dell’inizio della stagione in cui usi il tuo condizionatore fai intervenire gli esperti per evitare che nei filtri proliferino batteri, in particolar modo quello della legionella che provoca una forte tosse, simile alla bronchite.
  2. Impostare la temperatura. È indispensabile il termostato così portai impostare la temperatura in base alla situazione esterna. Per avere sollievo dal caldo ti bastano appena un paio di gradi in meno, altrimenti rischi di creare un ambiente troppo freddo rispetto a fuori, che potrebbe provocarti delle sindromi da raffreddamento. Imposta una temperatura che ti permetta di stare al fresco ma non al freddo!
  3. Getto d’aria. Usa il tuo nuovo condizionatore in modo corretto e direziona bene il getto d’aria. Se ti arriva in faccia, potrebbe sembrarti piacevole all’inizio, ma una costante corrette fredda addosso potrebbe essere la causa di contratture muscolari, come il torcicollo. Anche gli esperti della manutenzione e riparazione condizionatori Roma ti diranno di fare attenzione al getto d’aria, soprattutto se in casa ci sono persone anziane o bambini, che sono i soggetti più a rischio.