2 tipi di vetro super resistente: scoprili subito

Il vetro è un solido che è ottenuto tramite la liquefazione di sabbia di silicio. Questa sabbia deve essere messa in un forno ad alte temperature che hanno solo le vetrerie a Roma. Una volta sciolto, il vetro vien messo in uno stampo e raffreddato per rendere una superficie perfettamente liscia e trasparente. Per aumentare la resistenza delle lastre di vetro, si realizzano delle vetrerie a Roma vetro multistrato e temperato: vediamo i che cosa si tratta e come sono realizzati.

Vetro temprato

Il vetro può essere reso più resistente grazie al processo di tempra.  Le lastre di vetro da temperare devono essere finite perché dopo non si possono più ritoccare. Per il processo di tempra, si usano dei forni che raggiungono e temperature attorno ai 650 – 700° C. Le lastre di vetro sono inserite nel forno e poi sono raffreddate con getti di acqua fredda, al fine di ottenere lo shock termico. È proprio lo shock termico che fa indurire la lastra di vetro, migliorandone la resistenza. Il vetro temperato ha diversi usi; spesso è utilizzato per il vetro dei box doccia perché è 6 volte più resistente del normale e perciò resiste meglio ad eventuali sollecitazioni. Le lastre temperate sono in grado di mantenere intatte più a lungo le loro caratteristiche estetiche.

Vetro multistrato

Il vetro multistrato è detto anche stratificato e antisfondamento, per via del processo che serve per realizzarlo. Si prendono più lastre di vetro che vengono soprapposte una sull’altra. Tra le diverse lastre viene messa una speciale pellicola in pvb, un materiale plastico simile al pvc, che ha lo scopo di rendere il tutto un corpo unico. Se il vetro viene infranto, questo non si spezza perché la pellicola lo tiene insieme. Il vetro stratificato trova molte applicazioni e è usato, per esempio, per realizzare le cabine degli ascensori che così hanno tutti i meccanismi a vista. Anche le vetrate dei palazzi sono realizzate con il vetro antisfondamento.

Per informazioni e prenotazioni, clicca qui vetreria-roma.it .